Le domande dei bambini

Nelle ultime settimane mia nipote Alice, 6 anni, sta facendo domande difficili sul tema gravidanza e dintorni che stanno mettendo in imbarazzo i genitori. Cioè: come rispondere in modo semplice da soddisfare la curiosità senza farne sorgere un’altra?

Mi sono trovata in mezzo a un fuoco incrociato di interrogativi apparentemente ingenui e risposte a metà strada fra favola e metafora. Forse perché la bambina non è la mia piccolina (che era lì sul tappeto, ignara, a giocare con la bambola senza chiedersi se l’avesse portata la cicogna o se trovata sotto un cavolo), ho trovato divertente cercare delle risposte che fossero il più possibili conformi alla verità. Eccole:

ALICE: Zia, il cuginetto è a dieta? come fa a mangiare?

IO: ha una specie di cannuccia da dove assimila quello che mangio io e che gli serve per crescere

ALICE: ma come fa a gustare le cose?

IO: il gusto arriva dopo, dopo che è nato, quando inizia a mangiare le sue pappe

ALICE: perché i bambini piangono quando nascono?

IO: perché respirano per la prima volta …

ALICE: ma come fanno a non respirare… muoiono!!!!

IO: sono come dei pesci rossi che stanno in una vasca con l’acqua, quando escono dalla pancia però iniziano a respirare

ALICE: i bambini sono stelline prima di nascere, anche io ho una stellina nella pancia?

IO: tu ancora no…

ALICE: allora io non potrò mai avere dei bambini!!!!

IO: ma no, è che non sei pronta, il tuo corpo non è ancora pronto … così come il corpo delle nonne non è più pronto per avere bambini

ALICE: ???? e quando sarò pronta?

IO: devi crescere poi capirai quando sarai pronta. Un segnale è quando arriva il ciclo…

LA MAMMA: ci devono essere una mamma e un papà!!!

ALICE: Zia come esce il cuginetto dalla pancia? 

IO: ehmmmm… secondo te?

ALICE: si apre una porticina..

IO: sì, una porta… abbastanza grandina che …

LA MAMMA: ok, merenda per tutti!!!!

 

 

Leave a Reply

